Suzione

La suzione è uno schema motorio che richiede la coordinazione fine di tutti i muscoli della bocca e della lingua.

Per permettere la fuoriuscita del latte materno, il neonato deve creare una depressione all’interno della bocca, e contemporaneamente con la lingua spremere il capezzolo della mamma contro il palato.

La suzione è uno schema motorio primario, cioè già in dotazione del bebè alla nascita, non sempre il bebè riesce ad attaccarsi al seno con facilità o, potrebbe non riuscire a coordinare bene i muscoli della lingua al fine di una corretta suzione.

Ciò può dipendere da più fattori:

  • A causa di un parto distocico o di un mal posizionamento del feto all’interno dell’utero, il bebè può nascere con una tensione cervicale monolaterale, ciò che comunemente viene definito torcicollo e che non consente al poppante di orientare agevolmente la testa per raggiungere il capezzolo della madre. Risulterà difficile attaccare al seno il bimbo solo in uno dei due lati.
  • A causa di una mancata coordinazione dei muscoli della suzione che, come abbiamo già scritto, dovrebbe rappresentare uno schema motorio primario, questo può dipendere da una compressione del nervo incaricato di fornire il comando ai muscoli della suzione.

Il nervo incaricato al comando dei muscoli della suzione è l’ XII° nervo cranico (nervo Ipoglosso) che, per fuoriuscire dal cranio e raggiungere i muscoli della lingua, deve attraversare il canale osseo omonimo al di sotto dei condili dell’osso occipitale.

L’osso occipitale, che chiude posteriormente il cranio, alla nascita non si è ossificato del tutto, e di conseguenza risulta vulnerabile alle compressioni nelle fasi di ingaggio della testa nel bacino materno e durante l’espulsione, che causeranno un vero e proprio intrappolamento del nervo ipoglosso all’interno del canale stesso. La compressione impedirà al nervo di condurre le informazioni dal Sistema Nervoso ai muscoli della lingua, e la suzione sarà impedita.

Consigli utili 
la suzione
il ciuccio
Link allattamento
Guida all'allattamento (Ministero della Salute)
Allattamento (Ministero della Salute)
Allattamento al Seno (R.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *